Laboratorio su Ascolto e Mediazione dei conflitti

All'interno del festival della lentezza, Venerdì 2 ottobre alle 16:30 presso Villa da Rio Via Tintoretto, 18 Ponte San Nicolò (Pd) - Roncajette, ENARS propone un laboratorio con la sociologa Marianella Sclavi sull'arte dell'ascolto e la mediazione dei conflitti.
Ascolto attivo, mediazione creativa, un tocco di umorismo: ecco gli ingredienti che permettono a ragazzi e insegnanti di comunicare fra loro in modo non superficiale e soporifero, di trasformare gli attriti e le difficoltà in occasioni di crescita e di conoscenza e di mettere in atto leadership che promuovono l’intelligenza collettiva. Sono questi gli elementi presenti e necessari in ogni scuola ad alto tasso di apprendimento. La recente uscita di un testo di Marianella Sclavi sul tema si offre come occasione di dialogo sull’arte di ascoltare.
La capacità di ascoltare è una vera e propria arte, che va acquisita e praticata, poiché mediare le differenze e risolvere i conflitti e le tensioni che nascono tra i ragazzi e tra loro e gli educatori è una condizione essenziale e preliminare a qualsiasi discorso didattico, ed estremamente utile per la società.
PARTECIPAZIONE GRATUITA PREVIA ISCRIZIONE:
339 339 8334
340 8169730
Sono disponibili fino a 35 posti